Quattro motivi per cui dipingere con i numeri fa bene alla salute psichica (e non solo).

Prendersi cura della propria salute psichica dovrebbe essere una priorità assoluta per tutti. Viviamo in un mondo frenetico e spesso ci esponiamo a più stress di quanto possiamo sopportare.  Per questo è fondamentale scegliere l'attività ricreativa giusta che ci permetta di rilassarci e di riflettere sulla nostra giornata. Il modo migliore per farlo potrebbe essere dipingere con i numeri.

Eliminare lo stress

In generale, la pittura è molto utile per la nostra salute mentale. Inoltre, per dipingere con i numeri, non è necessario essere dei maestri con pennelli e colori. Si può essere dei veri e propri principianti, ma ci si può comunque dedicare con zelo alla creazione di un'opera d'arte. Una tela con un disegno grafico prestampato ti guiderà passo dopo passo mentre componi con le tue mani un capolavoro unico nel suo genere.

Dipingere, ad esempio, riduce notevolmente i sintomi dello stress, permettendo al corpo e alla mente di rilassarsi. Dipingendo determinate aree, si concentra l'attenzione su un compito specifico, facendo svanire gli altri pensieri. Almeno ci si può allontanare per un po' dallo stress della vita quotidiana.

Gestire le emozioni

Livelli elevati di stress si ripercuotono su di noi in vari modi. In particolare, hanno un forte impatto sull'umore. Se si è stressati per un periodo di tempo prolungato, ansia, tristezza, rabbia e frustrazione possono insorgere. Spesso lo stress influisce anche sulla nostra salute fisica: l'ansia è stata collegata a nausea, dolore e molto altro. Quindi, non si tratta solo della psiche, ma anche del nostro corpo.

Grazie a dipingere con i numeri si può ridurre al minimo lo stress e affrontare meglio le sfide che la vita ti pone davanti.

Dipingere con i numeri per combattere la depressione

Lo stress può essere un fattore scatenante della depressione. Per ovviare a questo problema, è necessario concedersi quotidianamente dei momenti di calma, anche solo con un semplice progetto di pittura.

La pittura è stata considerata una parte importante dell'arteterapia, soprattutto per la depressione, in quanto consente di acquisire fiducia, migliorare l'umore generale e tornare gradualmente a uno stile di vita sano. Bastano piccoli passi per ridurre lentamente i pensieri negativi e le tensioni, che sono ovviamente fondamentali per migliorare la propria salute mentale.

Empatia e tolleranza

Dipingere con i numeri non ha la capacità di scacciare lo stress e altre influenze negative, ma può modificare la tua prospettiva nei confronti del mondo.

Durante questa attività è necessario prestare attenzione ai dettagli e riflettere su di essi. L'impatto della pittura è stato documentato da studi sui bambini. È stato dimostrato che porta a un aumento del pensiero critico e dell'empatia. Inoltre, i bambini si sono dimostrati più tolleranti nei confronti di chi ha opinioni diverse. In ogni caso, dipingere amplia la personalità e aumenta il pensiero positivo, indipendentemente dall'età.

 

Se stai cercando un modo per sfuggire allo stress della vita quotidiana, prova a dipingere con i numeri. Puoi scegliere tra la nostra ampia selezione di motivi già pronti o addirittura farti fare un quadro su misura. I momenti trascorsi a dipingere i tuoi soggetti preferiti potrebbero essere la tazza di tè di cui hai bisogno e ti tireranno su di morale.