Pittura con i numeri vs. pittura diamante vs. puntinismo. Che cosa li distingue l'uno dall'altro?

L'attività creativa rafforza e sviluppa il nostro intelletto, quindi è importante individuare quella giusta per te.  Esistono diverse opzioni sia per i principianti che per gli utilizzatori più esperti. Preferisci dipingere con i numeri, la pittura diamante o il puntinismo? Familiarizziamo con queste tecniche e utilizziamone una o addirittura tutte!

Dipingere con i numeri

Dipingere con i numeri è l'ideale per tutti coloro che vogliono sperimentare cosa significhi dipingere come un vero artista. Non è necessaria una grande esperienza: è infatti nostra intenzione far sì che l'intero processo possa essere padroneggiato anche da un principiante assoluto, per cui il kit comprende tutto il necessario. Non ti resta che iniziare.

Il fattore più importante è la dimensione della tela con il motivo prestampato che sceglierai.  Quest’ultimo è delineato da linee sottili che formano campi separati, ognuno dei quali è contrassegnato da un numero. A ogni numero è abbinato un vasetto di colore. Non è quindi necessario conoscere la teoria della pittura, ma basta iniziare a dipingere. Il kit comprende pennelli di varie dimensioni che consentono di concentrarsi anche sui dettagli più piccoli. Infine, si può scegliere tra una tela arrotolata o una tela tesa su un telaio.

Una tela con telaio è l'ideale, perché si può iniziare a dipingere immediatamente e appendere il quadro finito alla parete.

 

Pittura diamante

Un'altra attività creativa che puoi provare per rilassarti è la pittura diamante. Non avrai bisogno di pennelli o colori, ma il risultato sarà comunque un'immagine assolutamente unica. Il set contiene una tela stampata con dei simboli, ad ognuno dei quali è abbinato il suo particolare colore di diamante. I singoli diamanti possono essere incollati sulla tela con l'aiuto di un pennino per diamanti. Ma visto che lavorare con i piccoli diamanti è un po' più complicato, questa attività risulta più indicata per le persone pazienti.

Non è comunque un lavoro difficile; con un po' di pratica, chiunque può farlo. I singoli diamanti alla fine formano un quadro completo che brilla meravigliosamente ed è piuttosto originale. Diventerà un'aggiunta di rilievo all'arredamento di casa.

 

Puntinismo

Il puntinismo susciterà la tua curiosità se sei alla ricerca di qualcosa di veramente unico. Si tratta di uno stile in cui l'opera d'arte viene realizzata attraverso punti e cerchi di dimensioni diverse. Si riceve una tela con cerchi prestampati da riempire con un pennarello. Il puntinismo può aiutare a migliorare l'attenzione e, in questo caso, concentrarsi sui dettagli più piccoli è fondamentale per ottenere un ottimo risultato.

Grazie a questa attività, dimenticherai senza alcun dubbio le preoccupazioni di tutti i giorni. Ti permetterà infatti di concentrarti sul momento presente e di osservare come nasce il quadro, dai singoli punti.

 

Qualità comuni

Sebbene queste attività creative si differenzino in molti aspetti, hanno in comune diverse qualità. In particolare, sono uno dei modi più efficaci per rilassarsi e svagarsi. Puoi scegliere tra una varietà di motivi o farti creare un'opera d'arte sulla base di una tua fotografia. Una volta preparata la tela, ti sentirai un vero artista e la tua anima creativa avrà l'opportunità di arricchirsi.

Dipingere con i numeri, la pittura diamante e il puntinismo, sono tutti ottimi modi per rilassarsi. L'unica cosa a cui si può pensare dopo una lunga giornata è fare qualcosa di creativo... Qualunque sia l'approccio e la logica che sceglierai, sarai sicuramente soddisfatto del risultato.

L'intera attività non è eccessivamente impegnativa, regalati opere d'arte di grande effetto.