In che modo lo sviluppo dei bambini potrebbe trarre beneficio dalla pittura con i numeri

Dipingere con i numeri non è solo un passatempo e un esercizio per alleviare lo stress degli adulti; può essere anche un'attività utile per favorire lo sviluppo dei bambini piccoli. Una tela con i numeri prestampati guiderà sempre tutti, in modo preciso, durante il progetto. Ogni set viene fornito con colori e pennelli, quindi è facile iniziare a dipingere non appena lo si apre - meglio ancora per i bambini, che non devono perdere tempo per iniziare!

Un'attività sana

Nell'era dei dispositivi elettronici, in cui i bambini trascorrono impropriamente molto del loro tempo libero davanti alla TV o ad un tablet, può essere molto impegnativo farli divertire. Non si tratta solo di qualcosa che possa aiutarli positivamente, ma anche di qualcosa di eccitante, che faccia fluire la loro creatività. Sia i bambini che le bambine non possono che scoprire che dipingere con i numeri può diventare il loro passatempo creativo preferito.

Sostegno e sviluppo delle capacità motorie

Dipingere con i numeri insegna ai bambini a usare diversi strumenti e colori, oltre che a coordinare i movimenti. Non importa se non riescono a centrare il punto con la precisione che dovrebbero perché è a questo che serve l'attività di pittura. Le capacità motorie dei bambini migliorano notevolmente quando dipingono con i numeri.

Rilassamento e riduzione della tensione

Anche i bambini possono rilassarsi e diminuire la tensione dipingendo in modo tranquillo e prestando la giusta attenzione. Una possibilità questa, che non è contemplata in tutte le attività per i bambini.

Migliorare la concentrazione

La concentrazione è fondamentale quando si dipinge.  I bambini sono spesso orientati all'obiettivo e desiderosi di ricevere consensi, quindi cercheranno di fare del loro meglio per realizzare un dipinto perfetto assicurandosi che la loro opera risulti come dovrebbe. Un motivo scelto di frequente per dipingere con i numeri sono per esempio gli animali.

Attività da svolgere insieme

Questo passatempo non deve essere realizzato da soli, ma può essere pensato all'interno di una cerchia più ampia. Con i genitori, i nonni o gli amici, i bambini possono dipingere tutti insieme, anche utilizzando lo stesso lavoro di pittura per confrontare poi i risultati!

Affrontare situazioni non prevedibili

Quando un bambino commette un errore, per molti di loro, il loro intero mondo viene immediatamente cancellato. Dipingere con i numeri insegna ai bambini che tutto può essere risolto, e non solo dipingendo sopra gli errori!

Suggerimenti per le immagini

Quando i bambini sentono un legame con il soggetto da dipingere sono più propensi a immergersi nella pittura. Potrebbero dipingere, ad esempio, i personaggi delle fiabe o i loro animali preferiti. I più grandi preferiranno senza dubbio dipingere con i numeri i personaggi di Frozen, Harry Potter, Marvel, o le numerose automobili.

L'entusiasmo dei più piccoli si accenderà sicuramente scegliendo l'animale preferito, che sia un cane, un gatto, un orsacchiotto o un cavallo; per le bambine - forse - unicorni, coniglietti, creature dello zoo o del mondo acquatico e molti altri soggetti simili.